FG Project
Home
Web Hosting
Chi Siamo
Reg. Domini
I nostri Siti
Clienti
Contattaci
info@fgproject.it

 

Cos'è un nome di dominio?
Innanzitutto bisogna sapere che ogni computer connesso in internet ha un indirizzo IP ovvero un codice identificativo univoco che ne permette la reperibilità nella grande rete internet. Perciò il nome di un dominio è semplicemente un alias associato ad un indirizzo IP. Quando viene richiesta da un utente la connessione ad un sito tramite la digitazione del nome, alcune macchine chiamate Domain Name Server convertono il nome del dominio in indirizzo IP agevolando così la ricerca sulla rete. Il nome del dominio Vi permette perciò di essere identificati sul Web non tramite una sequenza di numeri, ma tramite il nome di dominio che avrete scelto per identificare il vostro sito.
Chi è il proprietario del nome di dominio che registro?
Il proprietario del nome a dominio è quell'entita fisica o legale che ha provveduto alla registrazione del dominio stesso. La stessa entità che ha effettuato la registrazione del dominio e sarà responsabile dei contenuti del web e dei rapporti amministrativi. (ADMIN-C per i domini italiani - Administrative contact per i domini .com, .org, .net).
Quanto costa registrare il nome di un dominio?
Se si desidera registrare un dominio è possibile associare ad esso un' estensione, ovvero un identificatore di due o tre caratteri che determina le caratteristiche relative alla nazione ospitante il sito web, o del linguaggio del sito web o di qualsiasi altra caratteristica che leghi il sito web a quella nazione. FG Project è in grado di offrire ai propri clienti la registrazione dei nomi a dominio con estensione .it (Italiani) o con estensione .com/.org/.net (Internazionali). Per quanto riguarda il costo saremo felici di darvi tutte le informazioni su questo contattandoci via Fax o e-mail.
In quanto tempo viene registrato un nome di dominio?
FG Project avvierà le pratiche per la registrazione. In linea di massima i tempi non vanno oltre i 5 giorni per i .com, .net, .org, e oltre i 20 giorni per i domini .it.
Chi può modificare il nome del dominio, e come si fa?
Premettendo che non è possibile modificare il nome di dominio, ma è possibile aggiornare i dati relativi al proprietario, al provider che lo gestisce, etc., ecco le modalità: la modifica può essere richiesta solo da colui che appare come ADMIN-C nella lettera di assunzione responsabilità (per i domini italiani) oppure come Administrative contact (per i domini .com, .net, .org). Lo stesso si curerà di inviare via Fax o e-mail (su carta intestata se relativo ad un'azienda, a FG Project la richiesta di variazione dei dati. La FG Project provvederà
ad inviare al NIC-IT le relative variazioni richiesta.
Quanto tempo ci vuole perchè il sito sia visibile nel mondo?
Una volta che il nome a dominio viene approvato dagli enti preposti inizia il procedimento di "Broadcasting", ovvero viene diffusa ai Domain name Servers sparsi nel mondo la notizia che è nato un nuovo dominio e che si trova presso un ben preciso indirizzo IP. Questo processo di Broadcasting può durare da pochi giorni sino a due settimane (non dipende da FG Project, ma dal traffico sulla Rete).
Come posso scegliere il nome di dominio?
Solitamente viene scelto un nome di dominio che sia semplice da ricordare per i vostri clienti. Ovviamente sarà un nome legato alla vostra attività o al vostro logo e in maniera abbreviata, sopratutto si consiglia di renderlo meno generico possibile. Per la verifica del nome a dominio basterà cliccare qui.
Che tipo di caratteri è permesso usare nel nome del dominio?
Lunghezza, estensione esclusa, per un dominio .it: stringhe multiple di 23 caratteri separate dal segno "-" (meno). Domini .com/.org/.net: una stringa semplice di 63 caratteri. (si può usare il separatore "-" (meno) Il nome del dominio non deve essere già stato registrato da altre persone/aziende. E' vietata la registrazione il nome di domini contenenti segni di interpunzione o simboli (esempio: \ ' ì è + ù à ò ., < | ! " £ $ % & / ( ) = ? ^ é * ç ° § ; : _ > ] [ @ ). E' vietata anche la registrazione di nomi di dominio.it contenenti solo 2 caratteri (es. "ab.it") La registrazione di nomi di domini contenenti solo numeri.
Che fare se il nome desiderato è già stato registrato?
Per l'univocità dei nomi su internet non è possibile scegliere un nome già registrato. Si consiglia perciò di trovare un altro nome il più analogo alla propria attività che sia ancora registrabile.

Chi sono gli enti preposti alla registrazione dei nomi di dominio?

L'ICANN, ovvero il Governo di Internet, ha delegato la registrazione dei domini a vari organismi internazionali. Per i domini .it, questo compito è stato affidato alla Registration Authority Italiana di Pisa (Istituto per le Applicazioni Telematiche del CNR).
Quanti nomi a dominio posso avere?
Domini .it: se disponi di Partita IVA, puoi avere quanti domini desideri; se non hai Partita IVA e sei cittadino italiano, puoi prenderne al massimo uno. Domini .com, .net, .org: non ci sono limiti per nessuno.
Che tipo di estensioni può avere il mio dominio?
Per i domini italiani l'estensione sarà ".it". Per un dominio internazionale l'estensione sarà "com", "org", "net". Tecnicamente la differenza non esiste e l'estensione è legata solo ad un discorso di immagine.
Quali sono le caratteristiche necessarie per registrare un dominio?
Domini .it: essere cittadino europeo. Domini .com, .net, .org: avere una e-mail personale.
Come posso contattare gli enti di registrazione?
I contatti tra i clienti e la Registration Authority Italiana (IT-NIC) vengono gestiti dal Maintainer, ovvero FG Project. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.nic.it, oppure chiedere a FG Project, che si occuperà di tutto.
Cos'è un NIC Handle?
Tutte le entità/persone registrate presso le Registration Authority hanno un NIC Handle. Questo risulta essere un codice univoco che identifica una persona legata al mondo Internet. E' possibile essere identificati e contattati tramite questo codice da tutte le parti del mondo. E' obbligatorio per le registrazioni di nomi di dominio.
Posso cambiare il maintainer di un dominio italiano?
Il maintainer è quella società autorizzata dagli enti preposti a fare da manutentori delle informazioni relative al sito web e sono perciò l'interfaccia naturale tra il cliente finale e la Registration Authority Italiana (IT-NIC). Se il vostro sito è già esistente ed è gestito da un altro maintainer potete sceglire di cambiare quest' ultimo e venire ospitati sugli elaboratori di FG Project. Tutte le istruzioni verranno fornite automaticamente al momento dell'ordine.
Ho registrato il nome del mio dominio ma se digito il suo nome sul mio browser mi dice che è impossibile connettersi con il server.Che significa?
Con molta probabilità l'ente preposto alla registrazione dei domini non ha ancora eseguito tutte le procedure relative alla registrazione del vostro dominio. Se dopo 10 giorni dalla registrazione non ci fossero stati riscontri alla vostra richiesta contattate via e-mail lo staff tecnico di FG Project (es: mario@fgproject.it).
Posso registrare un nome di dominio tipo alfa.beta.it?
In realtà per ottenere un dominio di tipo www.alfa.beta.it si dovrà effettuare la registrazione del dominio beta.it e poi richiedere a FG Project l'attivazione del domino di secondo livello con il nome di "alfa" presso il dominio "beta.it".
Posso registrare un dominio con estensione .edu?
Attualmente per le regole di naming riportare su InterNIC non è possibile per un ente italiano registrare un dominio .edu.
E' possibile cambiare la proprietà di un dominio.it?
Attualmente per le regole dell'ente Nic italiano questa procedura non è attivabile.
Come posso spostare un dominio.com presso FG Project?
Tutte le informazioni saranno fornite automaticamente al momento dell'ordine.